Fedez biografia e discografia del giovane rapper giudice di X Factor

Fedez biografia e discografia del giovane rapper giudice di X Factor

Fedez biografia e discografia storia del successo di un giovane rapper partito da solo caricando video su internet e chiamato come nuovo giudice ad X Factor

Fedez biografia e discografia del giovane rapper giudice di X Factor

Fedez, il giovane rapper italiano partito da solo e senza aiuto da Youtube è risucito a farsi apprezzare dal grande pubblico italiano tanto da essere chiamato come giudice della nuova edizione di X Factor che andrà in onda a settembre in priam serata su Sky Uno. Fedez ha scalato la cima delle classifiche italiane con il suo nuovo lavoro, Sig. Brainwash – L’arte di accontentare.

 

Video singolo Cigno Nero Fedez e Francesca Michielin:

Il 28 febbraio del 2013 Fedez e Francesca Michielin avevano annunciato l’uscita del brano Cigno Nero tramite i loro profili facebook. Il singolo fin da subito è stato un successo. Pubblicato il 1° marzo del 2013 è stato il secondo estratto del secondo album di Fedez dal titolo Sig. Brainwash – L’arte di accontentare. Il singolo è stato scritto interamente da Fedez. La sua produzione è legata all’etichetta discografica hip pop di Gué Pequeno e Dj Harsh, fondata nel 2011.

Tre giorni dopo la sua uscita, il 4 marzo 2013, sul canale YouTube di Fedez fu pubblicato il video, video che arrivò nel giro di poco tempo a 16 milioni di visualizzazioni. Il singolo Cigno nero è entrato nelle prime 10 posizioni della classifica FIMI.

 

 

Fedez biografia storia di un giovane rapper a giudice di X Factor:

Nato a Milano, il 15 ottobre del 1989, Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, ha conquistato il pubblico italiano con il suo stile rap. Nato nella Milano dei fine anni ottanta, vive la sua adolescenza nella periferia della città, precisamente a Rozzano e Corsico. Interessato fin dalla giovane età alla musica, partecipa a diverse gare di freestyle, che nel 2008 lo portano alla vittoria del TecnichePerfette edizione 2008.

All’inizio della sua carriera musicale, Fedez fa parte della crew BloccoRecordz, che abbandona nel 2010 per via dell’incompatibilità musicale dei membri.

Prima del premio del 2008, due anni prima, nel 2006, aveva pubblicato il suo primo Ep omonimo con Dj S.I.D. E Cidda.

Nello 2007 pubblica il suo secondo Ep (Pat-a-cake).

Nel 2010 il mercato musicale vede il suo primo mix-tape BCPT a cui hanno partecipano artisti noti nella scena rap come Emis Killa, G. Soave, e Maxi B.

Prodotto da JT, nel 2010 arriva il terzo Ep di Fedez, dal titolo Diss-Agio, con Vincenzo da Via Anfossi e Dinamite.

Nel 2011 JT produce il primo album da solista di Fedez, Penisola che non c’è. L’album aumenta il pubblico del giovane rapper che dicembre dello stesso anno pubblica il suo primo disco in studio dal titolo Il mio primo disco da venduto, prodotto dalla casa discografica di Gue Pequeno e Dj Harsh, Tanta Roba. All’album di Fedez, Il mio primo disco da venduto, partecipano gli artisti più noti della scena rap come Gue Pequeno, J. Ax, Entics, Marracash, Jake la Furia, Two Fingerz e altri. 

Ma le importanti collaborazioni musicali di Fedez sono solamente all’inizio, infatti, sempre nel 2011, realizza la canzone Fuori luogo, realizzata con Cane Secco e Gemitaiz, presente nell’album dei beatmaker Don Joe e Dj Shablo Thori & Rocce.

Nel 2012 duetta con Max Pezzali degli 883 nell’album Hanno ucciso l’uomo ragno 2012 (brano Jolly Blu).

Nel 2012 annuncia, con diversi video pubblicati sul suo canale YouTube, di lavorare al suo nuovo album. Alla fine dello stesso anno, Fedez ottiene 4 nomination agli MTV Awards 2012 (Best New Artist, Best Live, Video of the Year con Faccio brutto e Song of the Year sempre con Faccio brutto di cui è successivamente il vincitore).

Il 1° marzo esce il singolo Cigno nero, brano scritto interamente da Fedez che vede anche la collaborazione artistica di Francesca Michielin, e il 4 dello stesso mese esce il video sul canale ufficiale di YouTube di Fedex. Il giono seguente viene pubblicato il suo secondo album: Sig. Brainwash – L’arte di accontentare. Il disco vince il disco d’oro (dopo 20 giorni dalla sua uscita con 30.00 copie vendute) e successivamente il disco di platino (60.000 copie vendute).

Fedez nuovo giudice di X Factor: nel 2014 il giovane cantante rapper milanese è stato chiamato da Sky come nuovo giudice del talent show ideato da Simon Cowell. Insieme a lui, anche Victoria Cabello, Morgan e Mika al sua seconda edizione. Lasciamo X Factor Elio e Simona Ventura.

Discografia Fedez: se volete sapere tutti gli album e le collaborazioni di Fedez rimandiamo alla seguente pagina: discografia completa Fedez Wikpedia.

 

Siti di riferimento di Fedez

Sito ufficiale di Fedez

Canale YouTube Fedez

 

Aggiornato il 28 agosto 2014 14:20

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento
Nome (richiesto)
E-Mail (richiesto, non verrà visualizzata)
Sito Web (opzionale)
Commenti Codice Captcha